“Immaginare un percorso sulla narrazione da proporre a un territorio come quello della Costiera Amalfitana, così ricco di storia e contenuto, è una sfida che Scuola Holden ha accolto con molto piacere.

La missione che ci siamo prefissati qualche mese fa – insieme al Distretto Turistico Costa di Amalfi – è stata quella di porre le basi per un racconto diverso, nuovo, che sveli un lato meno conosciuto di una terra già molto nota, che parli di tradizione e cultura oltre che della bellezza della propria costa, che si rivolga a un turismo slow e meno stagionale, che ridefinisca temi e confini.

Ne è nato il laboratorio “Raccontare il territorio”: quattro giornate per sporcarsi le mani con la scrittura, esplorare mondi, ricercare storie e imparare un modo nuovo di raccontarle. E per sperimentare come, quando si parla di territorio, un giusto storytelling possa concorrere ad aggiungere bellezza a qualcosa di per sé meraviglioso”. Lo ha affermato Savina Neirotti, Amministratore Delegato della scuola di storytelling Holden di Torino.

Nasce dunque dal sodalizio tra Distretto Turistico della Costiera Amalfitana e Holden un laboratorio davvero innovativo : “Raccontare il territorio”, ben 4 lezioni esclusive che partiranno il 12 Febbraio con personalità del calibro della scrittrice Eleonora Sottili, del docente di cinema e corporate storytelling e produttore cinematografico, Daniele De Cecco sulla Creatività e stupore, mentre Francesco Martino, docente in digital storytelling su “Parole per viaggiare”, metterà a fuoco i fondamenti della comunicazione e della scrittura pubblicitaria, declinandoli nell’ecosistema digitale. Il quarto incontro sarà: “Il racconto dei racconti – la scuola Holden”.

“L’evoluzione del turismo negli ultimi anni ha assegnato un ruolo sempre più importante alle risorse umane. Gran parte della soddisfazione del viaggiatore è affidata agli operatori, alla loro capacità di accogliere e alla loro professionalità. Per questo il Distretto Turistico Costa d’Amalfi negli ultimi anni ha investito tanto sulla formazione professionale di qualità.

Se gran parte dei corsi sono stati organizzati coinvolgendo nel ruolo di docenti i più importanti professionisti che operano in Costiera – ha concluso Andrea Ferraioli, Presidente del Distretto Turistico della Costiera Amalfitana – abbiamo fatto eccezione per lo “Storytelling” che vedrà la presenza, da noi, proprio in questi luoghi, della Scuola Holden di Alessandro Baricco. Un evento a se stante con i maestri della scrittura creativa e della narrazione digitale che siamo certi offrirà ai nostri operatori un momento di studio ricco di spunti interessanti”.

Fonte: Amalfinotizie.it

×